venerdì 18 maggio 2012

CI SARANNO DEI COSTI PER I ZAGAROLESI ??

La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini aderisce alla mostra mercato Tramando Tessendo


La Comunità Montana , da sempre sostiene e promuove le iniziative delle associazioni del territorio impegnate in attività culturali e sociali che sono diventate ormai un appuntamento fisso per molti paesi.
“ Tramando …Tessendo ” – Mostra Mercato di Artigianato Tessile, arrivata quest’anno alla IV Edizione, è senza dubbio una delle iniziative più importanti nella programmazione degli eventi del Comune di Zagarolo.
La mostra-mercato, organizzata dall'Associazione Sinergie, in collaborazione con l'Istituzione di Palazzo Rospigliosi - Museo del Giocattolo, è patrocinata dal Consiglio Regionale del Lazio , dalla Provincia di Roma , dalla Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini , dal Comune di Zagarol o , dal Museo Didattico della Seta di Como e dall’ Associazione Assocanapa.
L’evento sarò inaugurato venerdì 25 maggio alle ore 16.00 nelle sale dello storico Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e si concluderà il 27 maggio.
Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di tessitura, tombolo, ricamo, patchwork, merletto, filet e molto altro, un punto di riferimento del settore tessile nell’Italia centro-meridionale.
Saranno presenti artigiani provenienti dall’Italia e dall’estero, rivenditori di filati, mercerie e stoffe, e saranno offerte dimostrazioni delle tecniche di lavorazione. Durante i tre giorni della manifestazione gli artigiani terranno presso i propri stand MINI-CORSI.
L’elenco degli espositori è disponibile sul sito dell’Associazione SINERGIE, www.associazionesinergie.com .
In concomitanza con la mostra mercato sarà possibile visitare, all'interno delle Sale del Museo del Giocattolo la Mostra: L’ARTE DEL TOMBOLO , dal Classico al Contemporaneo, una rassegna di preziosi manufatti di ieri e di oggi, con particolare riferimento all’arte e alla tecnica del merletto. Espongono: il Museo del Merletto di Offida e Al filò del Lundì di Javrè, da un’idea e con la collaborazione di Alessandra Caputo di Merletto Italiano .
Inoltre Domenica 27 maggio, alle ore 11, si terrà il CONVEGNO: Dal Fuso al Fusello - Analogie e contaminazioni tra la tessitura a mano e il merletto a tombolo, presentato da Alessandra Caputo.
Un appuntamento che arricchisce il percorso ideale e l'ispirazione della Manifestazione-

Infine nelle sale affrescate di Palazzo Rospigliosi (normalmente chiuse al pubblico) sarà anche possibile ammirare (per tutta la durata della manifestazione) le 47 opere presentate e premiate al concorso a premi La Fiaba, .



Nessun commento: