mercoledì 27 febbraio 2008

SICUREZZA SUI CANTIERI E LUOGO DI LAVORO

( scrivi al Cons. Procaccini -sito di posta elettronica- procmic@tiscali.it )

I N T E R R O G A Z I O N E ( n. 1 )

Questo Consigliere Comunale preso atto della comunicazione da parte della FILLEA CGIL acclarata al prot. Comunale con n. 0008568 , non sottovalutando quanto denunciato con particolare riferimento alla sicurezza in generale, atteso ciò :
- Premesso che la salvaguardia delle norme di sicurezza a tutela dei lavoratori nei luoghi di lavori è dettata da precise e rigide normative;
- -Che nel caso specifico,riferito a lavoratori impiegati nei cantieri edili , fra i più esposti ad incidenti purtroppo talvolta mortali,tali normative sono ancor più rigorose;
- Che le Amministrazioni pubbliche dovrebbero essere i primi soggetti a far si che nei cantieri , da esse stesse appaltati vengano esercitati i più scrupolosi controlli;
- Che a tal proposito,fin dal 1999,era stato sottoscritto fra l’Amministrazione Comunale di Zagarolo ,La Fillea CGIL e la Camera del Lavoro territoriale un protocollo d’intesa per regolamentare al meglio la gestione e il controllo dei cantieri appaltati dal Comune stesso;
- Che tale protocollo d’intesa, e quindi le relative normative nazionali sarebbero disattesi poiché in molti dei cantieri appaltati dal Comune di Zagarolo,risulterebbe gravi inadempienze, quali ad esempio:
- Forti ritardi nella corresponsione dei salari agli operai
- Evasioni contributive da parte di alcune imprese appaltatrici
- Sospensione dei cantieri per motivi igienico-sanitario e di sicurezza
- Impiego di lavoratori in nero
- Impiego di lavoratori stranieri senza neanche il permesso di soggiorno
- Carenze o totale mancanza in alcuni cantieri di servizi igienici e di locali mensa
- Mancata formazione-informazione,obbligatoria rivolta, ai lavoratori sui rischi collegati alle lavorazioni sul cantiere
- Mancati adempimenti riguardanti le visite mediche ai lavoratori.
Tutto ciò premesso ,questo consigliere, INTERROGA la S V per conoscere e sapere se:
1 ) tali gravissime inadempienze rispondono a verità;
2) In caso affermativo,perché gli organi Comunali preposti non hanno adempiuto ai loro obblighi di supervisione e controllo;
3)Sempre in caso affermativo,quali azioni intende intraprendere l’Amministrazione Comunale per far si che vengano rispettate dalle imprese appaltatrici tutte le vigenti normative in materia fiscale e di igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Cons Procaccini

INTERROGAZIONE ( n. 2 )



Questo Consigliere , ha rilevato sul territorio Comunale elementi riconducibili alla problematica delle radiazione non ionizzanti..
In tale ottica si interroga la S V , al fine di conoscere le misure adottati e raggiunte a garanzia dei cittadini Zagarolese in funzione delle loro attività lavorative e della loro collocazione sul territorio.-
Si richiede risposta per iscritto.
Si Ringrazia.




CONSIGLIERE PROCACCINI


interrogazione n. 3

SEGNALAZIONE
Questo Gruppo Consigliare , da un esame del Piano di Zonizzazione Acustica Comunale,adottato con del. Nr.73 del 30.11.02 ha rilevato delle anomalie sulla classificazione e nell’accostamento di zone acustiche.
Nel dettame della legge quadro sull’ambiente la nr.447 del 26.10.1995, si invita la S V a rivedere tale Piano.Si Ringrazia.Il ConsigliereProcaccini Mario

16 commenti:

Anonimo ha detto...

più sicurezza-finalmente !!!!

più rispetto della vita !!!!!!!!

più amore verso la vita.

Anonimo ha detto...

oggi rimosso l'autolavaggio di via Valle del Formale perchè abusivo.

Anonimo ha detto...

Bene: per la prima sicuramente l'amministrazione comunale non si darà la zappa sui piedi!!
per la seconda; andiavo a vedere se TUTTI i lavaggi sono dotati di depuratore, il che è molto difficile visto che il costo di installazione e gestone è alquanto elevato!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma allora perchè l'autolavaggio a Valle Martella di proprietà del marito dell'assessore Bonamoneta è ancora aperto ?
Mi spiegate come fa ad avere i permessi in una zona piena di vincoli ambientali e idrogeologici come Valle Martela?????????
C'E' QUALCOSA CHE NON MI CONVINCE!!!

Anonimo ha detto...

io non lo so ma se il lavaggio ha un regolare depuratore, dove, dopo un'apposito ciclo l'acqua esce perfettamente depurata, penso che possa esistere anche in zona a vincolo idreogeologico, altrimente c'è la denuncia e si rischia il penale!

Anonimo ha detto...

INTERROGAZIONE ( n. 2 )

Questo Consigliere , ha rilevato sul territorio Comunale elementi riconducibili alla problematica delle radiazione non ionizzanti..
In tale ottica si interroga la S V , al fine di conoscere le misure adottati e raggiunte a garanzia dei cittadini Zagarolese in funzione delle loro attività lavorative e della loro collocazione sul territorio.-
Si richiede risposta per iscritto.

----------------------------------
Il controllo e la prevenzione dell'inquinamento elettromagnetico, in virtù dall'art. 14 della Legge numero 36 del 22 febbraio 2001, è di competenza delle amministrazioni provinciali e comunali.

http://www.parlamento.it/leggi/01036l.htm

Qualora il Sindaco Leodori non sia in grado di produrre resoconti, certificazioni e quant'altro, in base a quanto disposto dall'articolo di legge sopra richiamato, sarebbe il caso, considerando che stiamo parlando della salvaguardia della salute della cittadinanza, che l'opposizione ne richiedesse le immediate dimissioni.

Anonimo ha detto...

oggi rimosso l'autolavaggio di via Valle del Formale perchè abusivo.
----------------------------
E' stato rimosso in base alle denunce del Cav. procaccini, di altri esponenti dell'opposizione o altro, oppure, perche' non e' risultato a norma a seguito di controllo disposto dagli uffici comunali (Urbanistica e Polizia Municipale?

Anonimo ha detto...

AL COMANDO STAZIONE CARABINIERI DI
ZAGAROLO

IL sottoscritto Consigliere Comunale Procaccini Mario,espone alla S V quanto di seguito meglio specificato:
1 ) _ Con riferimento alle segnalazioni, inoltrate al Comandante della polizia Municipale di Zagarolo,su presunte irregolarità presenti e relative al supermercato EURO SPIN, e al progetto ASP denominato Gruppo D’Ascenzi,segnalazioni che comunque allego in copia al presente esposto(. ) non potendo escludere che, in atto vi siano delle violazioni nella realizzazioni di tale opere urbanistiche, con il presente esposto , invita la S V per quanto di propria competenza ad esperire accertamenti tesi a lumeggiare la laicità di tali opere- individuabili le prime su viale Ungheria Incrocio con la SS 155 Prenestina Nuova , mentre le opere Gruppo D’Ascenzi su via di Santa Apollaria ,realizzate in aderenza alla rivendita materiali edili denominata edilizia “Fiorentini”.


Il Cons. Capo Gruppo Consigliare
Mario Procaccini

Anonimo ha detto...

Questo consigliere è stato avvicinato da elettori zagarolesi i quali hanno rappresentato che verosimilmente presso questo Consiglio potrebbero sedervi soggetti ch nei trascorsi anche gli anni 80,hanno avuto problemi di giustizia riconducibili e sanciti nell'art 416 del codice penale (Associazione per delinquere ).
Atteso che questo Consigliere al momento non è nella conoscenza di tali eventi ho presenze in questo Consiglio Comunale, ciò premesso si INTERROGA la S V per sapere se non ritiene doveroso al fine di fugare ogni dubbio sugli eletti , eseguire un approfondimento sulle dichiarazioni rese a mente della legge 55/90 da noi consiglieri Comunali ,me compreso:
Si richiede risposta scriotta in Consiglio.-





CONSIGLIERE PROCACCINI

Anonimo ha detto...

Con riferimento all'articolo " LA SICUREZZA NEL NOSTRO TERRITORIO", apparso sul La Notizia del 04/02/2006, Vorrei precisare al Dott. Bellia, alcune questioni nel seguito ripoprtate.
Nel leggere la Sua lettera, non comprendo chi sarebbe il rappresentante del partito radicale, visto, che nessun radicale esiste presso il Consiglio Comunale di Zagarolo. A tal proposito, quindi, mi viene il dubbio che lei volesse indicare il rappresentante del Gruppo Repubblicano da me degnamente rappresentato. Se quanto da me supposto fosse vero, credo di dovreLe precisare alcune cose. Inannzi tutto non credo di essere una persona irruenta, a meno che il fatto di prendere a cuore e con serietà i problemi dei cittadini sia cosa da condannare. In secondo luogo il fatto di produrre svariate interrogazioni in consiglio, è la dimostrazione palese che il problema da Lei mosso stà particolarmente a cuore al Nostro gruppo. In riferimento a ciò Le voglio ricordare alcune delle interrogazioni da me proposte:
- Richiesta, Prot. Generale nr.0014983 del 25/06/05
- Richiesta, Prot. Gen nr. 0013205 del 07.06.05;
- Interrogazione nr. 50 del 14.10.2005 oggetto Messa in sicurezza incrocio Viale Della Stazione con via Prenestina;
- Interrogazione nr.51: messa in sicurezza incrocio Colle Labirinto con viale Ungheria ingresso cimitero;
- Incontri con i rapprtesentamnti Sindacali della Polizia Municipale Zagarolo;
- Varie richieste di incontri con il Comandante della Polizia Municipale;
- Richiesta di notizie per verificare lo stato di sicurezza di tutte le arterie stradali del comune di Zagarolo;
- Richiesta di notizie in merito alle problematiche connesse alla violazione dell'art. 16 del codice della strada.
Le promesse a raffica di cui Lei parla, sono solo il frutto del mio costante impegno nel portare avanti la questione nel miglior modo possibile. Ma fino ad ora non si è trattato di promesse vane, visto che il mio solo gruppo si è battuto con forza per cercare di risolvare i problemi legati alla viabilità. E Lei dovrebbe ben sapere che per Noi portare avanti il problema non è cosa facile, visto, che non siamo nel gruppo di maggioranza che ha la forza ed il potere di trovare le risoluzioni idonee.
Le voglio ancora aggiungere, che la mia famiglia ha nel corso dell'anno creato l'associazione "GIORGIA PROCACCINI" il cui scopo sociale è quello di dare assistenza alle vittime della strada e le vittime sul lavoro.
Ad ogni modo, se il suo pensiero era rivolto alla mia persona, resto a sua disposizione per illustrarLe tutto il mio operato in materia. Nel caso in cui, invece, la sua missiva non fosse a me rivolta, la prego di voler prendere questo scritto come lo sfogo di un genitore che ha sofferto in prima persona la perdita di un prorpio caro per le problematiche da Lei trattate.



Firma
Il Cons. Comunale Procaccini Mario

Anonimo ha detto...

non solo è stato rimosso il lavaggio ma cè il divieto di vendita del gpl nelle giornate di mercato con il mantenimento dei veicoli a debita distanza; pare che il distrubutore di gpl non rispetta le distanze imposte dalla legge...

Anonimo ha detto...

finalmente!
e adesso si preoccupino anche della sicurezza stradale a VALLE MARTELLA.

Anonimo ha detto...

corregiamo.... sicurezza stradale a Valle Martella e su tutti i colli, visto che a Zagarolo hanno speso più di 2 milioni di euro!

Anonimo ha detto...

oggi !!! altri 4 morti sul posto di lavoro.........

Anonimo ha detto...

“Solo gli Dei hanno voluto che l’incendio che ha distrutto il locale mensa dell’asilo comunale di San Cesareo, si sia scatenato in un giorno festivo”. l’incendio che nella mattinata di domenica ha semidistrutto il locale mensa dell’asilo comunale di via Giulio Giordani. Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco, ha impedito che le fiamme, originatesi da uno scaldabagno, arrecassero danni maggiori alla struttura. “Non vogliamo neanche immaginare cosa sarebbe potuto accadere in un giorno normale, con le aule piene di bambini. Un grave incidente che ancora una volta evidenzia il totale degrado di un comune e delle sue strutture, dopo oltre un ventennio di abbandono amministrativo.Questi incidenti sono solo la punta di un iceberg che tra non molto travolgerà tutto, e non è tollerabile che come sul titanic, mentre la situazione si aggrava sempre più, ci siano i soliti orchestrali che intonano sempre le stesse musiche.

Anonimo ha detto...

A PROPOSITO DI SICUREZZA!!
oggi 15 maggio 08 mi trovavo a passare sulla ss155 in direzione di via casilina quando cento metri prima dell'incrocio con la suddetta via casilina trovavo un incolonnamento.
una volta giunto sull'incrocio, senza che ci fossero segnalazioni a debita distanza, mi trovavo l'incrocio, con direzione roma, sbarrato da una transenna, senza altra segnaletica.
Per poter prendere la via casilina , con direzione roma, mi dovevo immettere, e con me tutti gli altri automobilisti, nella corsia indicata per fuori roma.
A quel punto ho notato che c'erano degli scavi in corso (probabili fognature)e quindi la viabilità veniva ristretta. A lato della strada c'era una ruspa dalla cui benda ciondolava un tubo che il ruspista tentava di portare nel lato dello scavo per la sua deposizione.
1- tale tubro nel suo oscillare a rischiato di urtare i due veicoli che mi precedevano ed un autobus che transitava in senso inverso.
2- gli operai ed il ruspista non si adoperavano a porre in essere alcuna sicurezza, tanto che uno dei veicoli per evitare l'urto con il tubo ha dovuto effettuare una repentina accellerata.
3- gli operai non indossavano i dispositivi di protezione individuale.
CHI DOVREBBE CONTROLLARE?
CHI DOVREBBE TUTELARE GLI AUTOMOBILISTI?
CHI DOVREBBE TUTELARE I LAVORATORI?
SONO AUTORIZZATI A FARE SCAVI IN QUEL MODO?
I VIGILI DI SAN CESAREO DOVE ERANO? FORSE A METTERE L'AUOVELOX?
...dimenticavo... la ditta è quella che lavora in zona per le amministrazioni locali....