mercoledì 5 giugno 2013

Che cos'è il femminicidio?

Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale.(FrancoAngeli)
Che cos'è il femminicidio?
Il femminicidio.....
E' una categoria di analisi socio-criminologica delle discriminazioni e violenze nei confronti delle donne per la loro appartenenza al genere femminile (per approfondire vedi il mio libro: "Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale", Franco Angeli, 2009).
E’ un neologismo con il quale si nomina ogni forma di discriminazione e violenza rivolta contro la donna “in quanto donna”.
E’ la violenza di genere in ogni sua forma.
E’ l’esercizio di potere che l’uomo e la società esercitano sulla donna affinché il suo comportamento risponda alle aspettative dell’uomo e della società patriarcale, è la violenza e ogni forma di discriminazione esercitata nei confronti della donna che disattende queste aspettative.
Questa forma di controllo annienta l’identità della donna, assoggettandola fisicamente e/o psicologicamente, economicamente, giuridicamente, politicamente, socialmente.
Il femminicidio e’ la punizione quotidiana per ogni donna che non accetta di ricoprire il proprio ruolo sociale, è il principale ostacolo alla autodeterminazione e al godimento dei diritti fondamentali di più di metà della popolazione mondiale.

Il femminicidio attraversa ogni epoca, ogni cultura, ogni luogo.

Come ha sostenuto Bordieu, il dominio maschile sulle donne è la più antica e persistente forma di oppressione esistente.

Il femminicidio viola i diritti umani di metà della popolazione mondiale, spesso con la connivenza delle istituzioni.
Questo blog cerca di smascherare le forme in cui si manifesta, in luoghi vicini e lontani, e di identificare le connivenze culturali e istituzionali che rendono possibile il permanere di questa oppressione.
L'ONU SUL FEMMINICIDIO

Rapporto mondiale sul femminicidio della Relatrice Speciale ONU contro la violenza sulle donne 2012

Rapporto sulla missione in Italia della Relatrice Speciale ONU contro la violenza sulle donne 2012

Nessun commento: