martedì 25 marzo 2008

DISSERVIZI TRATTA FERROVIARIA ZAGAROLO - ROMA

INTERROGAZIONE

DISSERVIZI TRATTA FERROVIARIA ZAGAROLO - ROMA
NUMERO E FREQUENZA DEI TRENI, QUALITA’ DEL SERVIZIO E SICUREZZA

Questo consigliere comunale, a seguito di numerose segnalazioni ricevute da cittadini di Zagarolo, pendolari della tratta ferroviaria delle FS Zagarolo – Roma, in merito al gran numero di disagi che da decenni sono costretti a subire a causa del mediocre servizio fornito dalle FS e, verificato personalmente, il palese squilibrio tra il numero dei parcheggi autorizzati da questa amministrazione e il numero, frequenza, qualità e sicurezza dei mezzi ferroviari messi a disposizione dalle FS, quantomeno nelle fasce orarie a maggior affluenza-CHIEDE ALLA S.V.

chiarimenti circa le azioni intraprese nei confronti delle FS, a favore dei pendolari, cittadini di Zagarolo, tese ad efficientare l’inadeguato servizio di trasporto sia in termini quantitativi che qualitativi lungo la tratta ferroviaria Zagarolo – Roma nelle fasce orarie a maggiore affluenza[1];

chiarimenti circa le misure adottate e/o concordate con le FS, al fine di rendere predetto servizio di trasporto, coerente con l’enorme numero di pendolari che quotidianamente affollano la stazione. A tal proposito si evidenzia che, le varie concessioni fornite per l’apertura di parcheggi privati, la realizzazione dell’enorme parcheggio comunale, nonché i vari servizi navetta autorizzati, hanno reso la stazione ferroviaria di Zagarolo un nodo nevralgico sulla linea Roma – Cassino e come tale, da gestire secondo criteri manageriali e, non casarecci, come lo status quo palesa;

chiarimenti circa le azioni intraprese nei confronti delle FS, al fine di scongiurare i recenti imbarazzanti episodi igienico-sanitari da più parti denunciati e le sollecitazioni/moniti indirizzate alla compagnia di che trattasi, mirate a massimizzare la sicurezza nella tratta ferroviaria in oggetto;

chiarimenti circa le misure adottate per rendere più sicure le aree comunali prospicienti la stazione ferroviaria, lo stato di viabilità ed il governo del traffico locale;

chiarimenti circa il numero dei treni introdotti sulla tratta in oggetto, a seguito dello stanziamento di 52 milioni di euro da parte della Provincia di Roma, nelle fasce orarie a maggior affluenza pendolare.
Con espresso ammonimento che, in assenza di risposte concrete e/o di fondata validità, la S.V. si assumerà, per quanto di competenza, la responsabilità degli enormi disagi arrecati alle migliaia di pendolari, nella duplice veste di Sindaco di Zagarolo e di Consigliere della Provincia di Roma.

[1] Esclusi i treni introdotti tramite contributo della Provincia di Roma a fine 2005, oggetto di chiarimento al punto 5 della presente.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che guarda i problemi della gente! grazie

Anonimo ha detto...

grazie per l'interessamento cons. Procaccini.

Anonimo ha detto...

cosa significa il potenziamento per euro 52 milioni !

Anonimo ha detto...

cosa significa il potenziamento per euro 52 milioni !
------------------------------
Significa che la Provincia di Roma pare che abbia stanziato 52 milioni di euro per potenziare i treni nella provincia a fine 2005 circa.

Peccato che per la tratta "Roma - Zagarolo" non e' arrivato molto, visto che i treni dei pendolari della mattina sono strapieni come se nulla fosse accaduto.

Si presume, quindi, che il contributo provinciale e' stato utilizzato per altre tratte ferroviarie della provincia di Roma.

Domanda semplice, semplice: chi rappresentava i cittadini di Zagarolo, San Cesareo, Colonna, ecc. in provincia nel 2005?

Be', a giudicare dai risultati ottenuti e, che tutti possono verificare prendendo uno dei treni pendolari da Zagarolo verso Roma nella fascia 06:30-08:00 circa, non si direbbe che abbia ottenuto granche' per i suoi elettori.

Anonimo ha detto...

la mattina si creano ingorghi di traffico sia nel piazzale della stazione che fuori lungo la statale. diverse volte ho assistito a tamponamenti.

Dove sono i vigili urbani e perche' non presidiano la zona almeno nelle ore di punta?

Grazie

Anonimo ha detto...

I vigili urbani sono impegnati!... a scaldare la poltrona!

Anonimo ha detto...

veramente questi signori credono che siamo stupidi,vedrete dopo i risultati elettorali?

Anonimo ha detto...

Intanto il primo cittadino, per la chiusura della campagna elettorale, ha organizzato un concerto in piazza con i nomadi!! il dispendio di soldi dimostra che l'unico interesse è quello di occupare una poltrona e non quello di aiutare i lavoratori, visto che sempre più spesso si dichiarano dalla parte dei lavoratori! La dimostrazione è che i trasporti non funzionano (tenete conto che è stato membro della commissione trasporti alla provincia, ci sono cittadini senza acqua, fogne, strade, trasporti, ecc...; in questi ultimi giorni si continuano a sentire promesse, ma se non hanno fatto niente fino ad ora, possono farlo in 15 giorni?
meglio cambiare...nè!!

Anonimo ha detto...

"La dimostrazione è che i trasporti non funzionano (tenete conto che è stato membro della commissione trasporti alla provincia"
-----------------------------
Peggio, dal sito della Proncia risulta che è stato presidente della

V^ Commissione
Trasporti - Viabilità e Lavori Pubblici Pianificazione Territorio

PRESIDENTE: LEODORI Daniele


http://www.provincia.roma.it/context.jsp?area=19&ID_LINK=318&page=5

Anonimo ha detto...

L'unico interesse dell'amministrazione comunale, da lui gestita, è quello di incamerare soldi dai parcheggi; c'è chi per fare soldi usa l'autovelox e chi usa i parcheggi!! sono sempre soldi dei pendolari!

Anonimo ha detto...

il dispendio di soldi dimostra che l'unico interesse è quello di occupare una poltrona e non quello di aiutare i lavoratori, visto che sempre più spesso si dichiarano dalla parte dei lavoratori!
------------------------------
Dal sito del Comune di Zagarolo:

http://www.zagarolo.comnet.roma.it/portal/page?_pageid=1514,609176&_dad=portal&_schema=PORTAL

Daniele Leodori, assessore/vice sindaco da quando ha 27 anni, sindaco dal 2000 e consigliere provinciale dal 2003.

Mal che vada, terminerà il mandato da sindaco a Zagarolo nel 2010, ovvero a 41 anni (siamo già a 14 anni di poltrone politiche). In caso di nuova elezione alla Provincia, nel peggiore dei casi, tornerà, meglio inizierà, il lavoro in Regione, in qualità di funzionario amministrativo, a 44 anni circa.

Considerando che si è laureato in scienze politiche in 4/5 anni circa (il corso di laurea ha durata di 4 anni) e che, per lui, il liceo scientifico a Villa Sora, eccezionalmente è durato 6 anni invece che 5 (qualcuno ricorda che si era talmente affezionato al primo anno di liceo da volerlo ripetere per ben due volte ;-))

Nel mezzo dovrebbe aver svolto il servizio militare e frequentato vari soggiorni-studio all'estero per un numero non meglio precisato di mesi o anni.

Tutto ciò premesso, per curiosità, per quanti anni ha potuto svolgere costui un qualche lavoro, salvo comodi incarichi politici, per poter comprendere le difficoltà quotidiane di coloro che lavorano a Roma e dintorni e che da vari decenni si servono della tratta ferroviaria Zagarolo - Roma?

In realtà, quest'uomo è un genio ;-) noi, migliaia di umili lavoratori, da vari decenni pendolari della tratta ferroviaria in questione, una massa di pecoroni :-(

Non vi sembra che sia giunto il momento di vedere nuova gente alla Provincia di Roma, possibilmente più attenta agli interessi di noi pendolari di Zagarolo, San Cesareo, Colonna ed anche Monte Compatri?

Anonimo ha detto...

La tratta in oggetto, per coloro che non lo sapessero, collega la stazione di Zagarolo con quella di Tor Vergata, da cui, con una navetta gratuita, si può comodamente raggiungere il policlinico di Tor Vergata.

http://www.ptvonline.it/come_raggiungerci.asp

Se il servizio ferroviario, nelle prime ore del mattino, quelle utili per coloro che devono effettuare una visita o un controllo medico, funzionasse in modo decoroso (per decoroso si intende viaggiare seduti e non schiacciati in qualche angolo di un vagone), questo potrebbe costituire un eccellente servizio per raggiungere tranquillamente il Policlinico di Tor Vergata da Zagarolo e dintorni.

Peccato che le condizioni di viaggio, in predetta fascia oraria, sono talmente precarie, da renderlo praticamente proibitivo per una persona malata o che non si sente bene.

Qualcuno, negli ultimi cinque anni, in provincia ha rappresentato e curato gli interessi dei cittadini di Zagarolo, San Cesareo, Colonna e Montecompatri, oppure, in qualità di Presidente della V^ Commissione "Trasporti - Viabilità e Lavori Pubblici" si è distratto in qualcosa di più interessante rispetto ad un triste treno di pendolari, studenti e di gente bisognosa di un policlinico funzionante e moderno qual'è quello di Tor Vergata?

Anonimo ha detto...

Intanto il primo cittadino, per la chiusura della campagna elettorale, ha organizzato un concerto in piazza con i nomadi!!
-----------------------
Vero! Questa sera ho trovato nella buca delle lettere l'invito al concerto dei Nomadi per la chiusura della campagna elettorale di Leodori (naturalmente accompagnata dalla solita propaganda elettorale).

Pare di essere tornati alle vecchie sagre paesane di 20 anni.

E questo sarebbe il nuovo di cui parla il leader del PD?

Anonimo ha detto...

Sicuramente questi non cantano gratis! si può sapere quanto costano?
si può sapere come recupra i soldi leodori?

Anonimo ha detto...

leodori dovrebbe pagare con fattura, vedremo ..........

Anonimo ha detto...

Dal sito ufficiale dei Nomadi viene annunciato il concerto gratuito a Zagarolo.

http://www.nomadi.it/?sz=4&nc=concerti&xz=&iddata=


11.04.2008 ore21.00 ZAGAROLO (ROMA) Piazza - Ingresso Gratuito

Leggo che per assistere al concerto a Casalromano (MN) i Nomandi chiedono 18€.

Anonimo ha detto...

Se l'idea politica dei nomadi è la stessa di leodori sicuramente cantano gratis, ma le maestranze, quelli che montano il palco, le luci, ecc...ecc... non lavorano certo gratis e sicuramente se ne fregano delle elezioni....tutti, per raggiungere zagarolo avranno delle spese, compreso i concertisti, e sicuramente non ci rimettono; poi a fine concerto tutti a cena per a spese di leodori, forse nel ristorante del luogo che ha ottenuto dall'amministrazione comunale un pezzetto di terreno quasi gratis!!!!

Anonimo ha detto...

anonimo quel pezzetto di terra.....
quel pezzetto sono 2500mq......
mi trovova in consiglio comunale quanto procaccini ha richiesto l'invio della deliberazione alla corte dei conti, perchè valuti il danno erariale e ambientale.

Anonimo ha detto...

Se l'idea politica dei nomadi è la stessa di leodori sicuramente cantano gratis
-------------------------------
Figurati se i Nomadi vengono ad esibirsi gratuitamente per la chiusura della campagna elettorale alla Provincia di uno dei tanti candidati PD ex Margherita.

Anonimo ha detto...

APPUNTO.... vorrei vedere da dove escono 20 mila euro......

Anonimo ha detto...

I soldi li spende ...chi li possiede, evidente che voi siete nulla tenenti ......spero non anche nullafacenti.
salutame a soreta !!!!!

Anonimo ha detto...

BUFFONE!!!!

Anonimo ha detto...

BUFFONE SEI TU...CHE TI CREDI SUPER MARIO INVECE SEI SUPER PIPP........!!!!!!

Anonimo ha detto...

I soldi li spende ...chi li possiede, evidente che voi siete nulla tenenti ......spero non anche nullafacenti.
salutame a soreta !!!!!

------------------------------
Che pena!

Anonimo ha detto...

BUFFONI SIETE TUTTI!!!
mentre date il voto a certa gente i cittadini non riescono ad arrivare a fine mese, non hanno l'acqua in casa, luce e telefoni non ne parliamo!! le strade poi......il gas... hanno messo in giro per i colli i tubi per far credere che portavano il metano! ora dopo aver ottenuto il voto quei tubi verranno rimossi..... poi trovano i soldi per i loro comodi, vedi valle del formale, vedi valle della foresta, ecc... ecc....

Anonimo ha detto...

finalmente si segnalano problemi seri e non pettegolezzi.Bravo questi sono problemi da inserire nel blog!!!!!

Anonimo ha detto...

VEDI ANCHE I SOLDI DATI ALLE VARIE CHIESE E ALLE VARIE FESTE PRELEVANDOLI DAGLI INTROITI DEL CONDONO EDILIZIO - lasciando tutti senza strade, acqua, fogne, ecc...ecc...

Anonimo ha detto...

come tanti altri non sono riuscito ad aquistare l'abbonamento per il mese di dicembre perchè ora viene venduto solamente in giorni prestabiliti.oggi nel nuovo percheggio a pagamento da 1 euro dove ogni mattina faccio il biglietto alle macchinette.....LA BEFFA!!!!
il verbale di un ausiliare del traffico che (probabilmente sotto un diluvio ed attraverso i vetri appannati) non ha visto il biglietto....
Il verbale è tutto stracciato, ne il comune ne i vigili urbani rispondono al telefono da ore (il comune posso capire, ma i vigili???)
E soprattutto come farò a dimostrare che il biglietto in mio possesso l'ho realmente aquistato stamane?????
tra l'altro la strada verso la casilina è completamente allagata.
il cittadino come al solito paga i vari disservizi
VERGOGNA!!!!

Mario Procaccini ha detto...

Paolo conservi il biglietto del parcheggio- conservi anche il biglietto del treno e mi contatti per un eventuale ricorso.