martedì 27 ottobre 2009

FORSE A LEODORI DANNO FASTIDIO ANCHE I MORTI!

Con la solita arroganza non risponde alle mie richieste !
Ma nessuno controlla il suo operato ?
Perchè non è stato rispettato il vincolo cimiteriale dei 200 metri ?
Prima o poi darà lo sfratto anche ai morti ?
------------------------------------------------------
CONSIGLIO COMUNALE ZAGAROLO
Gruppo Consiliare "LA DESTRA"


AL RESPONSABILE AREA IV^ ( Geom FONTANA Giuseppe COMUNE DI ZAGAROLO
ALL’ASS. I. S. AVVOCATO DOTT. SARACINI ENRICO-COMUNE DI ZAGAROLO

Oggetto:- Progetto in Variante al PRG per la realizzazione di un insediamento
Artigianale in località Colle Pigna /Via Prenestina Nuova s n c, Comune di
Zagarolo (RM) .-
SEGNALAZIONE

Il sottoscritto Consigliere Comunale Mario PROCACCINI, con la presente intende meglio precisare il suo dissenso in merito all’approvazione della variante al PRG progetto ASP nella zona sottoposta al rispetto dell’area cimiteriale.
La destinazione urbanistica di tale area risulta essere disciplinata dall’art. 338 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie, così come modificato dall’art. 28 della Legge 166/2002.
Nell’esaminare attentamente la detta norma, si evince che una deroga alla stessa è possibile per particolari esigenze, ove non sia possibile provvedere diversamente, e comunque la deroga è ammissibile per la realizzazione di nuovo cimitero, o l’ampliamento di quello esistente, sempre rimanendo entro i limiti dettati dalla stessa legge.
Nella fattispecie, il consiglio comunale intende dare corso ad una variante al PRG, che peraltro è molto giovane atteso che è stato adottato nel 2000, e ripreso dalla Regione Lazio nel 2006, a seguito di sostanziali modifiche, per cui, esso intende modificare il novo PRG con un progetto ASP, che presenta sospetto di favoritismo a carico di alcuni cittadini e a danno di altri. Infatti non si comprende come non sia possibile individuare un’altra area ove poter realizzare il predetto progetto, senza dover derogare alla norma che prevede il rispetto delle aree cimiteriali.
Peraltro, merita osservazione anche quanto dettato dall’art. 19 della Legge 765/67, in merito ai distacchi dei fabbricati dalle strade pubbliche, atteso che a pochi metri dal cimitero vi è la SS 155 (Roma - Fiuggi)
Oltre a dette considerazioni, vi è da tenere presente che qualora detto progetto dovesse essere approvato, l’area dovrebbe divenire Zona C1, pertanto modificando sostanziosamente, al rialzo, il valore dei terreni ivi esistenti , e, nella ipotesi di ampliamento dell’area cimiteriale con conseguenti espropri, poiché l’area è di un privato, quindi non sarebbe da escludere un danno ERARIALE ai danni della COLLETTIVITA’.
L’intento di tale segnalazione, trova il fondamento nella verifica che tale progetto non sia sostenuto per portare agevolazioni (in tal caso anche economiche) ad amici o parenti, e pertanto, atteso il ruolo di Consigliere Comunale di opposizione, chiedo che sia vagliato tutto l’iter amministrativo, e qualora esso fosse nel pieno rispetto della legge, nessuna contestazione, in difetto, qualora emergano delle forzature od altro, si chiede che tutta la questione sia sottoposta al vaglio della Magistratura in sede civile, amministrativa e penale, ciascuna per quanto di competenza.

Il Consigliere Comunale
Cav. Mario Procaccini

1 commento:

Mario Procaccini ha detto...

http://francocerquetani.blogspot.com/2009/10/quando-domandare-e-lecito-e-rispondere.html#comments