domenica 25 ottobre 2009

SOLLECIT0 " INTERROGAZIONE"

DOTT.LEODORI SIAMO IN ATTESA DELLA SUA RISPOSTA ANCHE SE SAPPIAMO BENE CHE A LEI DELLA SICUREZZA NON IMPORTA NULLA ! OPPURE PENSA DI PERDERE LE ELEZIONI E LASCIARE LA PATATA BOLLENTE A CHI VERRA' DOPO DI LEI ?
UN BRAVO AMMINISTRATORE DOVREBBE TUTELARE I PROPRI CITTADINI ANALIZZANDO SCRUPOLOSAMENTE L'OPPORTUNITA' DI REALIZZARE UN BENE COMUNE IN LUOGHI PIU' ADATTI E MENO PERICOLOSI. LA TELEVISIONE DI QUESTI ULTIMI MESI E' PIENA DI EVENTI ACCADUTI PER OMISSIONE E CATTIVA GESTIONE DEL TERRITORIO.
VIA VALLE DELLA FORESTA A RIDOSSO DEL VALLONE LE SEMBRA UN LUOGO SICURO ?


Oggetto: illegittimità Avviso Pubblico per l’Affidamento di Incarichi Professionali per la
Realizzazione di una pista ciclabile in loc. Valle della Foresta.

PREMESSO CHE:

v Il comma 1 dell’art. 81 del D. Lsg. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni dispone che “Nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa”;

v Il comma 2 dell’art. 81 del D. Lsg. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni dispone che “Le stazioni appaltanti scelgono, tra i criteri di cui al comma 1, quello più adeguato in relazione alle caratteristiche dell'oggetto del contratto, e indicano nel bando di gara quale dei due criteri di cui al comma 1 sarà applicato per selezionare la migliore offerta”;

v Il comma 2 dell’art. 91 del D. Lsg. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni dispone che “Gli incarichi di progettazione , di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, di direzione dei lavori e di coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione di importo inferiore alla soglia di cui al comma 1 (€ 100.000,00) possono essere affidati dalle stazioni appaltanti, a cura del responsabile del procedimento, ai soggetti di cui al comma 1, lettere d), e), f), g) e h) dell'articolo 90, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, e secondo la procedura prevista dall'articolo 57, comma 6; l'invito è rivolto ad almeno cinque soggetti, se sussistono in tale numero aspiranti idonei”;

v Il comma 6 dell’art. 57 del D. Lsg. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni dispone che “Ove possibile, la stazione appaltante individua gli operatori economici da consultare sulla base di informazioni riguardanti le caratteristiche di qualificazione economico finanziaria e tecnico organizzativa desunte dal mercato, nel rispetto dei principi di trasparenza, concorrenza, rotazione, e seleziona almeno tre operatori economici, se sussistono in tale numero soggetti idonei. Gli operatori economici selezionati vengono contemporaneamente invitati a presentare le offerte oggetto della negoziazione, con lettera contenente gli elementi essenziali della prestazione richiesta. La stazione appaltante sceglie l'operatore economico che ha offerto le condizioni più vantaggiose, secondo il criterio del prezzo più basso o dell'offerta economicamente più vantaggiosa, previa verifica del possesso dei requisiti di qualificazione previsti per l'affidamento di contratti di uguale importo mediante procedura aperta, ristretta, o negoziata previo bando”.
CONSIDERANDO CHE:

v In data 4.4.2008 veniva affisso presso all’Albo Pretorio del Comune di Zagarolo Avviso Pubblico, a firma Il responsabile della V Area Geom. Franco Pepe, per l’affidamento di incarichi professionali di importo inferiore ad € 100.000,00 per la Realizzazione di una pista ciclabile in loc. Valle della Foresta per un importo presunto di € 460.000,00;

v Nel § AFFIDAMENTO DELL’INCARICO dell’Avviso in questione si specifica che “l’incarico, tenuto conto dell’importo, sarà affidato, in relazione a quanto previsto dall’art. 91, del D. Lgs 12.04.2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni, e dall’art. 62 comma 1 del D.P.R. n. 554/1999, in un rapporto fiduciario tra Ente e professionista” e nel punto b) del medesimo che “con il presente avviso non è posta in essere nessuna procedura concorsuale, paraconcorsuale, di gara d’appalto, di trattativa privata e che non sono previste graduatorie o attribuzioni di punteggi”. Altresì non viene esplicitato se l’Ente intende assegnare i Lavori in economia a mente dell’art. 125 del D. Lgs n. 163/2006 né viene menzionato il relativo Regolamento per i servizi, lavori e forniture in economia. Ad ogni buon conto, ai sensi del comma 1 dell’art. 17 del D.P.R. n. 554/1999, gli incarichi di progettazione e coordinamento, oggetto dell’Avviso in questione, non ricadono nelle tipologie di lavoro eseguibili in economia. Inoltre, l’importo parcellare presunto di € 57.000,00, comprensivo di IVA e CNPAIA, esclude definitivamente tale possibilità, ai sensi del comma 11 dell’art. 125 del n. 163/2006.

Tutto ciò premesso, lo scrivente


INTERROGA LA S.V.

v Per ottenere chiarimenti in merito alla regolarità dell’Avviso Pubblico in questione; in particolare, lo scrivente, ravvisa fondati dubbi di legittimità, oltre che di opportunità, nell’assegnazione fiduciaria degli incarichi di progettazione che si pongono in chiaro in contrasto con quanto disposto dal comma 2 dell’art. 91 del D. Lgs n. 163/2006 e, in particolare, con il comma 6 dell’art. 57 del medesimo Decreto Legislativo;

v Per ottenere informazioni circa le linee di indirizzo che la S.V. vorrà mettere in atto al fine di correggere tale anomalia che, nei fatti, rende l’atto in questione inefficace e, dei provvedimenti che intenderà assumere, al fine di scongiurare il ripetersi di tali errori che, inevitabilmente, pongono in pessima luce l’efficienza degli Uffici Comunali e l’immagine dell’Ente con inevitabili ripercussioni di natura erariale, la cui competenza verrà rimandata alla competente Corte dei Conti.
Si resta in attesa di riscontro scritto.
Il Cons. Capogruppo, Cav. PROCACCINI Mario

Nessun commento: