lunedì 22 febbraio 2010

APPALTI ? ALCUNE NORME!

1)Va riconosciuto alla p.a. il potere di "ritirare" l'aggiudicazione di un appalto pubblico anche dopo la stipulazione del contratto, in presenza ovviamente di adeguate esigenze di interesse pubblico e, in virtù della stretta consequenzialità tra l'aggiudicazione della gara pubblica e la stipula del relativo contratto, l'annullamento a seguito di autotutela degli atti della procedura amministrativa comporta la caducazione automatica degli effetti negoziali del contratto successivamente stipulato, stante la preordinazione funzionale (id est legame esterno) tra essi atti. (TAR Bari 29 marzo 2007 n. 944)

2)Mettiamo caso la ditta vincesse il ricorso al tar come ha detto al giornale, e considerato che come risarcimento di norma i Tribunali amministrativi riconoscono all'impresa ingiustamente esclusa un risarcimento pari al 15% oltre che come in questo caso anche la progettazione, questo vorrebbe dire un risarcimento nei loro confronti pari a circa 400/500.000 euro!!! E chi pagherebbe questa somme???
Al Sindaco chiaramente non interessa, tanto la legislatura è finita!!! Li pagheremo tutti NOI!!! Non è il caso che il Sindaco, in autotutela, annulli il provvedimento di aggiudicazione e quindi il contratto di Appalto??? Questo lo fece il Sindaco di Roma!
***********************************************************************************

INTERROGAZIONE URGENTE ( DEP. IN DATA ODIERNA PROT. 006149 )
Il sottoscritto Consigliere Comunale Mario Procaccini appreso dalla stampa nazionale e locale degli arresti avvenuti relativamente ad assegnazione appalti pubblici, invita la S V a verificare se nel Comune di Zagarolo siano stati affidati lavori ove risultano implicate persone di cui sopra.

Il cons. comunale
Cav Mario Procaccini


Allegasi articolo di stampa:
messaggero del 21.02.2010.

Nessun commento: